Passione senza confini
dal 5 al 13 settembre 2009 - Fiera Millenaria di Gonzaga (MN) - Pad.2-1° piano
inaugurazione: domenica 6 settembre - ore 18
La mostra vuole dimostrare come non esistano limiti nel vivere la fotografia, soprattutto quando questa è mossa dalla passione di chi è sempre alla ricerca della “luce giusta”.
Vengono abbattuti i confini tecnologici perché il mezzo utilizzato può essere la pellicola, il sensore digitale, una post-produzione in camera oscura piuttosto che l’uso delle più sofisticate tecniche di fotoritocco, con potentissimi software in grado di stravolgere completamente lo scatto iniziale.
Anche i limiti territoriali vengono meno, perché le emozioni che le immagini scattate catturano e fissano nel tempo sono emozioni vissute in tutto il mondo, sia sotto casa sia nel più remoto angolo del nostro pianeta.
Non esistono vincoli tematici. Infatti una bella foto può rappresentare un ritratto, un paesaggio, un momento di vita quotidiana, un atto di amore, di odio, di guerra, di speranza, oppure un piccolo particolare di un oggetto e così via.
Spesso lo scatto nasce nella mente del fotografo ancor prima che la scena di realizzi, e molte volte è frutto della sua fantasia che non conosce e non può ammettere limiti.
Possiamo essere professionisti o fotoamatori ma, indipendentemente da questo, ottenere comunque risultati di alto livello.
Aspetti organizzativi.
Viene dato spazio a fotografi emergenti, meritevoli di esporre le loro opere al pubblico ed ottenere da questo critiche e consensi, sia come affermazione del lavoro svolto sia come motivo e stimolo per volersi migliorare.
I loro progetti sono spontanei, ma accomunati proprio dalla passione con cui sono stati sviluppati, che ne ha permesso l’abbattimento di quei confini precedentemente descritti.
Trovano spazio Diego Barbieri e Mirco Zappon, con le loro opere a pellicola in bianco e nero, Pietro Millenotti, che utilizza prevalentemente la pellicola a colori, Marco Corso, nato con la pellicola e passato al digitale sposando le nuove tecnologie.
Le opere saranno esposte presso il 1° piano del padiglione 2 dal 5 al 13 settembre 2009 e visionabili durante gli orari di apertura della fiera.
La mostra verrà inaugurata domenica 6 settembre alle ore 18.00, insieme agli autori e all’organizzatore; dopo una breve presentazione ci sarà un dibattito all’interno del quale i presenti potranno soddisfare le proprie curiosità, formulando domande ed ottenendo risposte.
Al termine, un momento conviviale con piccolo rinfresco e aperitivo per gli ospiti.
Per ulteriori informazioni.
contact@domenicopascale.com
www.fieramillenaria.it